Search results for "Politiche attive"
showing 7 items of 7 documents
Il mercato del lavoro e la formazione professionale in Sicilia
2009
Politiche di attivazione e approccio delle capacità: una riflessione
2012
Il contributo, dopo alcuni riferimenti ai principali mutamenti dei mercati del lavoro, delle forme contrattuali e delle politiche sociali volte a contrastare vecchie e nuove forme di esclusione sociale, problematizza i concetti di attivazione e individualizzazione su cui si imperniano attualmente le politiche attive per il lavoro, secondo gli indirizzi dell’Unione Europea e le diverse forme adottate nei paesi membri. Viene discussa la nozione di attivazione come adozione di comportamenti responsabili da parte del soggetto in cerca di occupazione, che in taluni approcci sembra condurre all’attenuazione dell’intervento delle politiche pubbliche, alla riduzione della autonomia individuale,a de…
Public Employment Services in the New Tendencies of Active Labour Market Policies: Constraints or Resources?
2016
In line with recent labour policy reforms, as well as the European programme known as Youth Guarantee, in Italy public employment services have gained a new centrality in active labour policies. However, public employment services in Italy have been only partially modernised and many critical issues still persist. As a result, a debate on the capacity of employment services to play efficiently an active role in labour policies supply has developed. This paper analyses employment centres in four areas in Sicily ( one of the ea est regions in Italy in terms of institutional efficiency on labour policies), and their performance in the implementation of Youth Guarantee. The work shows the organ…
Certificazione delle competenze, sviluppo delle risorse umane e politiche attive
2021
Il presente elaborato intende mettere in risalto in che modo alcune caratteristiche e implicazioni del sistema nazionale di certificazione delle competenze siano strettamente interconnesse ad alcune dimensioni psicosociali che svolgono un ruolo di regolatori dello sviluppo delle risorse umane nei contesti organizzativi
Garanzia Giovani in Sicilia: le ragioni di un'impresa titanica
2016
L'articolo ripercorre le fasi di progettazione e la fase iniziale di implementazione del programma di politiche attive denominato Garanzia Giovani, mettendone in evidenza le criticità, ma rilevandone anche inattesi risultati positivi.
Le politiche del lavoro e i servizi per l'impiego: eredità passate e opportunità di innovazione
2017
Il programma europeo della Garanzia Giovani rivolto ai giovani Neet rappresenta una potenziale opportunità di innovazione delle politiche attive del lavoro. Tuttavia, la sua attuazione in Italia è stata accolta con molta preoccupazione in ragione dello stato dei servizi pubblici per l’impiego, che nelle regioni del sud non sono mai riusciti ad abbandonare la logica burocratico-certificatoria del vecchio collocamento. Questo lavoro presenta i dati di una ricerca svolta in Sicilia, una fra le regioni italiane più problematiche, con riferimento sia alle condizioni del mercato del lavoro, sia ai rendimenti istituzionali in materia di politiche per il lavoro. Nonostante le premesse tutt’altro ch…
Servizio sociale nelle misure di contrasto alla povertà - introduzione al secondo numero
2022
L'introduzione descrive i saggi contenuti nel numero della rivista evidenziando come il successo delle politiche di contrasto alla povertà dipenda non solo dal disegno della misura stessa, ma dai processi di implementazione locale, dalle risorse e le capacità professionali di realizzare dei percorsi di inclusione nei differenti contesti territoriali.